19/06/2023
Il busto ortopedico è un dispositivo medico progettato per fornire supporto, correzione e stabilizzazione a specifiche parti del corpo, come la colonna vertebrale, il torace o le spalle. Questi busti sono utilizzati per trattare una varietà di condizioni, tra cui deformità spinali, lesioni, posture scorrette e problemi muscolari. In questo testo, esploreremo le caratteristiche e i vantaggi del busto ortopedico, sottolineando l’importanza di questo dispositivo nel promuovere il benessere del corpo.

Meccanica Marcato ha partecipato allo sviluppo di EMBRACE, gli innovativi busti correttivi in grado di agire sulle curve Lombo-Sacrali (LS) e Toraco-Lombo-Sacrali (TLS) e di acquisire le pressioni sviluppate nei punti di spinta interni al corsetto.

Dopo aver selezionato la tipologia di busto Chêneau, che attualmente rappresenta la proposta più avanzata per il trattamento conservativo delle curve scoliotiche, è stato progettato e sviluppato un sistema prototipale di sensori, sviluppati ad hoc per lo scopo, facilmente integrabile nel busto e dotato di una semplice interfaccia grafica per la consultazione sia da parte del paziente che del tecnico ortopedico o del medico curante.

Scegli anche tu Meccanica Marcato per le tue lavorazioni di precisione. Grazie ai nostri macchinari di ultima generazione e all’esperienza dei nostri tecnici possiamo garantire altissima qualità anche per le lavorazioni più delicate.